Cosa fare a Lido Conchiglie

Quando si tratta di località balneari da cartolina, la Puglia può sfoggiare un repertorio che non ha nulla da invidiare alle mete tropicali più gettonate.

Tra i comuni di Sannicola e Gallipoli, nel comune di Lecce, si trova una delle spiagge più pittoresche di tutto il Salento. Il nome stesso “Lido Conchiglie” richiama alla mente distese incontaminate di sabbia e conchiglie, acque cristalline e una natura incontaminata. La realtà è all’altezza delle aspettative ed proprio così che si presenta a visitatori e turisti che la raggiungono da ogni parte d’Italia.

L’inizio della storia del Lido si fa risalire al 1938. All’epoca era un semplice stabilimento balneare, realizzato da Bramato di Miggiano, al quale, successivamente, sono andati ad affiancarsi servizi e una crescente urbanizzazione.

Questa destinazione non è una meta prediletta solo dagli amanti del mare, ma da chiunque voglia godersi un’evasione all’insegna della tranquillità e del relax.

La spiaggia di Lido delle Conchiglie 

cosa fare a lido conchiglie

Inserita nella cornice scenografica di uno splendido costone roccioso, la cosiddetta “Montagna Spaccata”, la spiaggia di Lido delle Conchiglie si estende per circa 2 km in un panorama estremamente diversificato. Si passa dai tratti di scogliera indicati per tuffi acrobatici fino ai bassi fondali dove praticare snorkeling, ma non mancano stabilimenti balneari attrezzati per accogliere le famiglie. Si tratta infatti di un litorale di facile accesso per i bambini.

Lo snorkeling non è l’unico sport praticabile al Lido delle Conchiglie, perfettamente predisposto anche per chi desidera dedicarsi al surf o alle immersioni. Anche gli amanti della natura non potranno restare delusi: alle spalle della spiaggia una ombrosa e fresca pineta, la Pineta del Golfo delle Conchiglie, offre diverse possibilità per passeggiare lungo i suoi sentieri e sfuggire dalla calura del bagnasciuga. Camminando a ridosso della scogliera è possibile incontrare molte delle pozze d’acqua originate dalle sorgenti naturali: una passeggiata rivitalizzante e rigenerante da non perdere.

Il centro storico di Lido delle Conchiglie

A poca distanza dalla spiaggia, chi desidera approfondire la storia e la cultura del posto può visitare l’Abbazia di San Mauro, la cui prima attestazione risale al 1149, quando è menzionata in una pergamena di provenienza greca. L’edificio, edificato tra il X e l’XI secolo, è realizzato interamente in tufo

La principale attrazione di questa località è l‘Abbazia di San Mauro. Fu edificata fra il X ed il XI secolo, se ne trova menzione nel 1149 in una pergamena scritta in greco. La piccola chiesetta presenta uno stile molto sobrio e spoglio all’esterno, ma le navate ospitano importanti affreschi di epoca medievale.

Addentrandosi nel territorio di Sannicola è possibile prolungare la visita presso la chiesa bizantina di San Salvatore o la chiesa di Santa Maria delle Grazie. Al di fuori dell’abitato, in piena campagna, il territorio ospita le cosiddette furnieddri, le classiche costruzioni contadine realizzate con pietre a secco che venivano utilizzate come stalle o rifugi.

Cosa visitare nei dintorni

Il Lido delle Conchiglie è un ottimo punto di partenza per chi desidera approfondire la conoscenza del territorio salentino. In questo caso, Gallipoli è una tappa d’obbligo, a soli 8 km di distanza. La cittadina leccese è rinomata per le sue bellezze paesaggistiche, a partire dalle splendide spiagge: Punta Pizzo e Baia Verde vengono prese d’assalto allo scoccare dell’estate. Un’altra località balneare da non perdere è la celebre spiaggia della Purità, che deve il suo nome alla chiesa intitolata alla Vergine poco distante.

A due chilometri di distanza da Gallipoli si trova Punta della Suina, ideale per chi ama i paesaggi marini incontaminati e meno interessati dai grandi circuiti turistici. Andando invece in direzione di Marina di Mancaversa, la Baia di Punta Pizzo merita assolutamente una visita.

Il territorio offre molte occasioni per soggiornare: coppie, famiglie e gruppi più numerosi possono trovare accoglienza presso le molte case in affitto disponibili su My Rental Homes. Dalle location più esclusive agli alloggi a prezzi accessibili potrai pianificare la tua vacanza su misura, sia che si tratti di una fuga romantica che di un lungo soggiorno.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>